Asseverazione - Studio Reggiori

Consulenze del Lavoro

Studio Reggiori

Milano
Vai ai contenuti

Asseverazione

Amministrazione del Personale
Asseverazione
Il Protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Lavoro e  Consiglio Nazionale dell’Ordine ai Consulenti Asseveratori e identifica il Consulente del Lavoro quale professionista abilitato a rilasciare l'asseverazione ASSE.CO.

La dott.ssa Reggiori Chiara, titolare dello Studio Reggiori è stata abilitata al rilascio della ASSE.CO.

L' ASSE.CO è un sistema volontario di controllo delle imprese che certifica la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro, qualificandole come virtuose nei confronti del Ministro del Lavoro, dando loro visibilità e garanzie con vantaggi competitivi nell'ottica di promozione dello sviluppo e della diffusione della legalità

L’ottenimento della asseverazione determina una serie di vantaggi per l’impresa:

Principo ispiratore "Non controllare chi è già controllato"

  • E' previsto che gli accessi ispettivi si orienteranno in via assolutamente prioritaria nei confronti delle imprese prive della  ASSE.CO. (fatta eccezione delle ipotesi di specifiche richieste di intervento ispettivo, indagini demandate  dall’autorità giudiziaria o amministrativa e i controlli a campione  sulla verifica della veridicità delle dichiarazioni in base  alla disciplina vigente.

  • L'asseverazione potrà essere utilizzata nell’ambito degli  appalti privati ai fini della verifica della regolarità delle imprese e  il personale ispettivo ne tiene conto nell’ambito di eventuali  accertamenti (ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale).

È inoltre possibile, per le parti firmatarie del  protocollo di intesa, di individuare ulteriori ipotesi di applicazione  della ASSE.CO.
L’asseverazione può essere utilizzata da soggetti terzi, pubblici e  privati, ad ogni fine ritenuto coerente con le finalità perseguite dal  protocollo e riconducibili al riconoscimento della regolarità dei  comportamenti del datore di lavoro in materia di lavoro e legislazione  sociale.

Il riconoscimento di ASSE.CO determinerà il diritto per il datore di lavoro di poter apporre sulla propria documentazione l'indicazione "Azienda Asseverata- ASSE.CO n XXXX" unitamente al marchio e loo ASSE.CO.

L'elenco dei Datori di Lavoro che hanno ottenuto l' ASSE.CO. è pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Ministero del Lavoro, in appositi elenchi liberamente consultabili.





Torna ai contenuti