Servizi al Lavoro
Le politiche attive per il lavoro sono tutte le iniziative attuate per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo, inteso sia come lavoro dipendente sia come creazione di nuova imprenditorialità.
Le politiche attive si differenziano dalle politiche passive perché, mentre queste ultime mirano a ridurre il disagio sociale connesso alla disoccupazione attraverso misure di supporto come il sostegno al reddito, quelle attive intendono invece inserire (o re-inserire) nel mercato del lavoro coloro che ne sono esclusi.
Tali Politiche attive sono istituite da organismi nazionali o regionali e si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito, che vengono presi in carica dai "servizi accreditati", profilati ed accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione che passa anche attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.
Ne sono un esempio il programma Garanzia Giovani e l'assegno di ricollocazione.
Tali attività sono coordinate dall'ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ed eseguite dai servizi accreditati tra cui la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro.
Allo Studio Reggiori possono rivolgersi i candidati per aderire a Garanzia Giovani e a Dote Unica Lavoro